Sempre più spesso viaggiando per strada notiamo auto elettriche o ibride e sicuramente la tendenza verso queste nuove tecnologie crescerà in modo esponenziale. Per questo motivo il mondo dell’autoriparazione è in fermento: sei pronto per intervenire su questo tipo di autovetture con competenza e in completa sicurezza?

L’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica.
Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27, la CEI EN 50110-1 e la CEI EN 60903. In sintesi qualsiasi lavoro elettrico eseguito su un’autovettura (messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie) deve essere eseguito da persone con un’adeguata formazione professionale [PES-PAV] ed idoneità [PEI] (art. 82 del Dlgs 81/2008 comma 1 per bassa tensione). Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di tale rischio.

Grazie alla collaborazione con Magneti Marelli si è svolto l’11 e il 12 giugno presso la nostra sede il corso articolato in due giornate e che ha consentito ai partecipanti che lo hanno frequentato (previo superamento di un test finale) di ricevere un attestato di certificazione che li abilita agli interventi di messa in sicurezza e manutenzione su veicoli con propulsione ibrida ed elettrica.

GALLERIA FOTOGRAFICA


Se sei interessato contattaci e prenota il tuo posto al prossimo corso!

Potrebbe interessarti anche...


Notice: Undefined index: title in C:\WebSite\GEM_siti_WPRESS_3\accademiagazzera.it\wp-content\plugins\wp-mailup\wp-mailup.php on line 131
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: