Contenuti: Corso per la qualifica del personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D. lgs 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Secondo la norma CEI 11/27, III^ edizione i lavori elettrici possono essere eseguiti da PES – Persona esperta e da PAV – persona avvertita. L’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è in esclusiva pertinenza del datore di lavoro, la designazione deve essere fatta per iscritto e controfirmata dal lavoratore al quale viene attribuito il ruolo in base alla preparazione comprovata da attestato di formazione ed esperienza sul campo. La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche: l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale, e la sostituzione delle batterie.
Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Dlgs 626/94 come chiave di interpretazione della cultura della sicurezza della regola d’arte. Conoscenza della normativa tecnica CEI EN50110-1 e la norma per gli aspetti comportamentali, CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto; Attrezzatura e DPI: impiego verifica e conservazione; Predisposizione e corretta comprensione di un piano di lavoro e di un piano di intervento; Messa a terra ed in cortocircuito; Verifica dell’assenza di tensione; Verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunati.

Destinatari: Il corso si rivolge a persone esperte (PES), persone avvertite (PAV) e persone idonee (PEI) che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

Docente: personale tecnico istruttore TEXA abilitato, in possesso dei requisiti necessari all’erogazione dei corsi in materia di Sicurezza in base al DM 06 marzo 2013.

 

28 e 29 aprile 2020

dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Via degli Artigiani n.28 – Peveragno

Costo per partecipante € 380,00 + IVA (da pagare al momento dell’iscrizione)

In caso di disdetta la somma non potrà essere restituita.

La presenza è obbligatoria e la sola iscrizione non garantisce l’emissione dell’Attestato

Ogni partecipante riceverà copia del manuale didattico PES PAV PEI la Sicurezza nei veicoli elettrici ed ibridi e l’Attestato di Frequenza con test finale approvato da C.E.I.

É possibile iscriversi cliccando sul pulsante qui sotto e compilando i campi richiesti entro e non oltre il 10 aprile 2020, salvo esaurimento posti.

ISCRIVITI!

Potrebbe interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: